7 domande 7 sulla felicità

Domanda da un milione di dollari: che cosa ci rende felici?

Nella mia ricerca sul senso della felicità, mi sono imbattuta in un piccolo libro dove ho trovato qualche spunto interessante, anche se non esaustivo (del resto ciò è impossibile!).

Il libro si intitola “Quaderno di esercizi di allenamento alla felicità” di Yves-Alexandre Thalmann ed. Vallardi. Non credo che svolgere gli esercizi proposti dal libro renda automaticamente  felici, di sicuro conduce a riflettere sul concetto di felicità, diverso da ciò che a volte pensiamo. E soprattutto, ciò che mi piace è che spinge all’azione.

Possiamo  avere, infatti,  le idee perfettamente chiare su ciò che ci può rendere felici, migliorare il nostro benessere, farci stare bene… ma se al pensiero non corrisponde anche l’azione è del tutto inutile. Ben venga dunque l’approccio molto pratico di questo libro.

Mi ha incuriosito un test proposto dall’autore. Mi sembra un buon inizio anche per questo blog, visto che serve a testare le conoscenze che si hanno in generale sulla felicità. Con risultati a
volte sorprendenti.

Vi propongo quindi le domaquestion-mark-358177__340nde, sono più che altro affermazioni, a cui rispondere “vero” o “falso”. Leggete, rispondete e tenete nota, se volete scrivete le vostre risposte nei commenti. Nei prossimi giorni analizzeremo insieme le risposte …. e riporterò non solo lerisposte dell’autore, ma anche le mie personali considerazioni.

 

Ecco le domande/affermazioni:. E dunque: vero o falso?
1) Chi vince alla lotteria grandi cifre (diciamo oltre al milione di euro, tanto per dare un’idea di grandezza) diventa stabilmente felice.
2)  La felicità è più una questione di serenità d’animo che di momenti di gioia.
3)  Le persone religiose sono tendenzialmente più felici rispetto a persone non credenti.
4)  Il livello di felicità che possiamo raggiungere è geneticamente determinato (quindi, si nasce più o meno felici)
5) La bellezza rende felici.
6) Le persone sposate sono più felici dei single.
7) Si può decidere di diventare più felici.

Le risposte nei prossimi giorni!

7 domande 7 sulla felicitàultima modifica: 2016-12-20T14:58:22+01:00da enni-t
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “7 domande 7 sulla felicità

  1. Le mie risposte: 1) più soldi si hanno e più aumentano i desideri insaziabili e secondo me ci si allontana dalla felicità, quindi NO; 2) Sì, la vita è un’altalena di alti e bassi, sta a noi saper cogliere gli aspetti positivi; 3) dovrebbe essere SI ma l’essere religiosi nella nostra società, ha assunto uno stile molto personale, non sempre purtroppo chi crede trasmette fiducia; 4) dovrebbe essere NO ma è vero che gran parte della nostra fiducia dipende da come ci hanno insegnato a vivere, possiamo in ogni caso fare un lavoro su noi stessi per invertire un processo negativo; 5) NO; 6) NO e direi vale anche il viceversa, uno status non garantisce necessariamente la felicità; 7) assolutamente SI

I commenti sono chiusi.